L'idea di inserire le canoe sul bacino artificiale della Diga di Ridracoli nasce nel 2008, con l'intento di offrire l'opportunità a chiunque di esplorare e vivere il lago da un punto di vista differente. Le nostre attività sono adatte a tutti, ma proprio a tutti. Nel corso degli anni abbiamo infatti ospitato a bordo cani, gatti, neonati e persino ottantenni!

Lo scopo è quello di poter vivere il lago da una prospettiva diversa, senza rumori e spinti dalla sola forza delle nostre braccia. Inoltre, le canoe ci permettono di raggiungere gli angoli più nascosti del lago di Ridracoli: lo sapevate che in primavera si possono vedere delle cascate e ammirare alcuni dei punti più nascosti del Parco delle Foreste Casentinesi Monte Falterona e Campigna?

Attività guidate

Tutte le attività in canoa sono sempre accompagnate da almeno un tecnico della Federazione Italiana Canoa e Kayak che, prima di condurvi alla scoperta delle zone più suggestive del Lago, vi insegnerà le tecniche base per poter affrontare l'escursione senza faticare. Lo scopo è quello di godersi al massimo il panorama, per questo il ritmo viene mantenuto molto lento in modo da poter avere il tempo di scattare fotografie e rilassarsi. Durante le attività non mancheranno soste per poter ammirare ciò che ci circonda, chiacchierare e lasciarsi cullare dalle calme acque del lago.

Abbigliamento

A meno che non siate dei provetti canoisti, in canoa ci si bagna! Ciò non vuol dire andare a fare il bagno (tra l'altro vietato nel lago di Ridracoli), ma è sempre bene avere un CAMBIO COMPLETO. Noi consigliamo di indossare costume, T-shirt/canottiera e pantaloncini corti. Ai PIEDI sandali di gomma, scarpette da scoglio (tipo Decathlon), sandali tecnici (tipo Teva) o scarpe adatte ad essere bagnate. Anche i piedi nudi sono ben accetti, solo una cosa non è idonea a salire in canoa: LE INFRADITO!

Presso il punto di partenza sono disponibili due locali spogliatoio dove riporre i propri oggetti personali chiusi a chiave, andare in bagno e lavarsi al termine dell'attività. Chi volesse immortale le proprie imprese sul lago, può noleggiare al costo di 1€ una sicura sacca stagna dove riporre smartphone, tablet o reflex durante la navigazione.

Flotta

Disponiamo di 17 canoe doppie* e 2 canoe singole.
*In base al modello le nostre canoe possono ospitare 2 adulti, 2 adulti + 1 bambino oppure 2 adulti + 2 bambini. Infatti, i bambini sotto i 10 anni sono passeggeri, cioè non pagaiano e vengono trasportati da amici o parenti.

Prenota l'attività:

Scroll to top